Può succedere che nella nostra abitazione domestica individuiamo una cosa che non ci piace e che a un certo punto può diventare il nostro tallone d’Achille:ci riferiamo alle infestazioni di volatili che può avvenire nella porzione di edificio che affaccia sull’esterno.
Ci potremmo riferire nello specifico alle canne fumarie, al terrazzo e alle grondaie perché sono zone che richiamano gli uccelli di ogni specie e soprattutto i famosi e temuti piccioni.
Però scoprire come allontanare i piccioni non è una cosa facile. Ma soprattutto dobbiamo mettere in pratica i consigli che teoricamente ci vengono dati, che alla fine possono non essere validi così come raccontano quelle persone che ci hanno provato e non sono riuscito da sole e che finalmente hanno raggiunto la consapevolezza che l’unica cosa da fare in questi casi rivolgersi a un’azienda che ha assunto professionisti che sono proprio specializzati nell allontanamento dei volatili.
Infatti si tratta di una cosa che è molto più complessa di quello che pensiamo per la quale c’è bisogno di competenze studio e anche esperienze che si possono fare nel momento in cui si lavora sul campo ogni giorno, con tanti clienti che hanno lo stesso problema.
Parliamo di problema non a caso semplicemente perché si tratta di qualcosa che può veramente far saltare i nervi a tutte le persone che ci hanno a che fare, anche perché ormai la maggior parte delle famiglie ha un balcone in casa dove mette i fiori, piante o anche piccole serre o anche vasi che potrebbero essere presi di mira dai piccioni che mangiano i germogli o che seminano le uova dentro il terriccio.
Se poi ci accorgiamo che ci sono più uova dentro il balcone è una cosa grave perché a quel punto si può accumulare più di un piccione invadendo così la casa.
In alcuni casi alcune persone per risolvere il problema decidono di appendere oggetti luminosi come la carta stagnola, che però non fa altro che rendere il balcone disordinato senza arrivare alla risoluzione
Solo l’esperienza e gli strumenti degli esperti allontaneranno i piccioni
Chiaramente quindi nel momento in cui i piccioni decidono di prenderci di mira per noi diventa tutto molto difficile perché non sapremo come farli andare via.
Di sicuro l’errore che non dobbiamo fare in questi casi è aspettare troppo tempo perché più faremo così e più potrebbero aggiungersi altri piccioni che possono portare anche insetti e parassiti, oltre a un problema prettamente igienico, visto che i loro liquami saranno sparsi ovunque e richiederanno una cura e una pulizia più assidua di quello spazio esterno togliendo tempo alla vita quotidiana di quella famiglia.
Senza dimenticare che ci possono anche essere dei danni perché i piccioni con il loro guano possono risultare particolarmente corrosivi.
Secondo quello che dice la legge però gli uccelli non si possono catturare né uccidere ma bisogna allontanarli attraverso dei dissuasori fisici che sanno utilizzare solo gli esperti perché noi ci potremmo provare ma rischieremmo di fare degli errori che andrebbero a compromettere l’esito dell’intervento.
Link Utili:
Guarda alcuni dei nostri lavori sull’ Allontanamento Dei Volatili (Youtube)
Curiosità su alcuni Volatili (Wikipedia)
Allontanamento Pappagalli Roma – Utilizziamo le tecniche più efficaci per allontanare Colombi, Piccioni, Pappagalli, Storni, Corvi, Passeri. Il servizio viene effettuato per privati e aziende. (Sito)